Riscolpitura

PRINCIPI GENERALI

La riscolpitura è un’operazione che consiste nel rimuovere della gomma dallo spessore esistente per ripristinare la profondità di scolpitura.

I pneumatici MICHELIN riscolpibili sono contrassegnati sul fianco dal simbolo «U» o dall’indicazione «REGROOVABLE».

La riscolpitura dei pneumatici per autocarro è un’operazione autorizzata dal Codice della Strada francese (art. 4 del decreto del 24/10/94) e raccomandata da E.T.R.T.O. e da A.F.N.O.R. (norma NFR12714) per la sicurezza e l’aumento di efficienza che comporta.

Perché riscolpire?

GUADAGNO IN LONGEVITÀ

La riscolpitura ripristina la profondità di scolpitura del pneumatico e quindi ne prolunga la vita con un guadagno medio del 25% di chilometri(1) in più, sia per i pneumatici nuovi MICHELIN che per quelli ricostruiti MICHELIN Remix.

RISPARMIO DI CARBURANTE

Si risparmiano fino a 5% del carburante(2).

La riscolpitura, effettuata nella fase in cui il pneumatico ha la minore resistenza al rotolamento, ottimizza anche il consumo di carburante.

Il 25% di chilometraggio extra ottenuto con la riscolpitura si effettua durante il periodo in cui il consumo è più basso.

MAGGIORE ADERENZA

Ritrovare l’aderenza, migliorare la sicurezza. La riscolpitura riconferisce profondità al pneumatico e permette così di ritrovare l’aderenza per una guida sicura. Sul bagnato i pneumatici riscolpiti hanno aderenza trasversale e trazione superiori di circa il 10% rispetto agli stessi pneumatici usati(3).

RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE

Meno emissioni
di CO2

Meno
rifiuti

Meno materie
prime

Riducendo il consumo di carburante e migliorando il chilometraggio, la riscolpitura fa bene all’ambiente.

La riscolpitura del pneumatico ne prolunga la vita durante il periodo in cui consuma meno carburante. Questo permette di ridurre le emissioni di CO2 fino a 1,1 kg/100 km per asse.

Prolungando del 25%(1) la durata dei pneumatici MICHELIN nuovi e ricostruiti, si risparmia 1 battistrada ogni volta che si riscolpiscono 4 pneumatici.

La riscolpitura non penalizza Ricostruzione MICHELIN Remix. Il tasso di accettazione alla ricostruzione con MICHELIN Remix è simile per un pneumatico riscolpito o non riscolpito: 89%(4).

La riscolpitura in pratica

L’operatore è responsabile a nome proprio e della sua impresa se la riscolpitura è diversa dalle raccomandazioni del produttore (rispetto di disegno, profondità, lama, ecc.).

Effettuare la riscolpitura quando rimangono da 2 a 4 mm di scolpitura permette di:

  • riprodurre la scolpitura;
  • regolare la profondità di riscolpitura in modo da mantenere sempre uno spessore di gomma di almeno 2 mm tra il fondo della scolpitura e le tele di sommità se il pneumatico non dispone di un indicatore di profondità.

Una riscolpitura troppo profonda:

  • può comportare danni che causano la distruzione prematura del copertone;
  • può penalizzare l’accettazione per la riscolpitura;
  • può rendere apparenti le tele sul fondo della scolpitura (non consentito dalla legislazione).

Non eseguire la riscolpitura se:

l battistrada presenta tracce significative di aggressione: forature, graffi, tagli, strappi, ecc. In questo caso, c’è il rischio di ossidazione delle tele metalliche: questo tipo di danno può portare al rapido deterioramento del pneumatico durante la guida, con l’eventuale improvviso sgonfiaggio.

Dotarsi di pneumatici riscolpiti

Per evitare tempi di fermo del veicolo troppo lunghi durante la riscolpitura, si consiglia di avere in magazzino dei gruppi montati per ottimizzare l’operazione.

REQUISITI TECNICI

La riscolpitura deve essere effettuata solo in un luogo ben ventilato con un attrezzo dotato di una lama riscaldata elettricamente.

  • La riscolpitura deve essere effettuata solo in un luogo ben ventilato con un attrezzo dotato di una lama riscaldata elettricamente.
  • Prima di riscolpire, il pneumatico deve essere esaminato per assicurarsi che sia in buone condizioni. Qualsiasi danno o riparazione insoddisfacente deve essere riparato correttamente. Se il battistrada mostra segni evidenti di colpi, tagli multipli o usura dei blocchetti del battistrada, la riscolpitura non è raccomandata.
  • La larghezza e la profondità della riscolpitura sono indicate per ogni misura e tipo di battistrada. Si raccomanda l’uso di una lama arrotondata. Si noti che a causa del profilo arrotondato della lama, la larghezza della riscolpitura sarà leggermente ridotta man mano che il pneumatico si consuma dopo la riscolpitura.
  • La profondità del battistrada deve essere misurata in diversi punti del pneumatico. La profondità di taglio della lama di riscolpitura deve essere commisurata alla profondità minima del battistrada esposto. Sulle scolpiture del battistrada più recenti, un indicatore di profondità di riscolpitura situato nell’indicatore di usura del battistrada permette di regolare la lama alla profondità ottimale.
  • La riscolpitura deve essere eseguita per ogni solco utilizzando l’indicatore di usura del battistrada.
  • Se un pneumatico si è usurato in modo anomalo, è tecnicamente accettabile riscolpire parzialmente il battistrada.
  • La riscolpitura delle scolpiture e del battistrada dei pneumatici MICHELIN Remix è simile a quella di un pneumatico nuovo.
  • Tutte le larghezze di riscolpitura indicate sono approssimative.
  • Se si desidera riscolpire un pneumatico MICHELIN non menzionato nel presente catalogo, contattare il proprio rappresentante Michelin per un consiglio.

Riscolpitura dei battistrada di pneumatici sterzanti per uso su asse motore

Anche se Michelin raccomanda di riscolpire i pneumatici sterzanti di autobus e autocarri, non tutti gli utilizzatori lo fanno.
Inoltre alcuni paesi non accettano l’uso di pneumatici riscolpiti sugli assi anteriori.

Per ottimizzare il potenziale di chilometraggio del pneumatico e ridurre il costo per l’utilizzatore sono disponibili schemi di riscolpitura specifici per gli assi motore. Forniranno aderenza e trazione.

PRINCIPALI REGOLAMENTI EUROPEI SULRISCOLPITURA

Austria

Belgio

Bulgaria

Croazia

Repubblica Ceca

Danimarca

UEEA(1)

Finlandia

Estonia

Francia

Germania

Grecia

Ungheria

Irlanda

Italia

Lettonia

Lituania

Lussemburgo

Olanda

Norvegia

Polonia

Portogallo

Romania

Serbia

Slovacchia

Slovenia

Spagna

Svezia

Svizzera

Turchia

Ucraina

Regno Unito