Cosa dice il nuovo regolamento sulle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti?
Il nuovo regolamento CO2 implementato dalla Commissione Europea orienta il cambiamento verso un modo di trasportare le merci più sostenibile.
A partire dal 2025, i produttori dovranno soddisfare nuovi obiettivi di emissioni di CO2. Diversi parametri, tra cui la resistenza al rotolamento dei pneumatici, saranno calcolati con lo strumento VECTO per simulare il consumo di carburante e le emissioni di CO2. È qui che Michelin entra in gioco.
La direttiva “Eurovignette”, che disciplina i pedaggi stradali per i veicoli commerciali pesanti nell’UE, è stata rivista nel marzo 2022. Gli Stati membri dell’UE dovranno fissare tariffe diverse per i pedaggi stradali in base alla classe di emissioni di CO2 degli autocarri.
La classe di emissione sarà stabilita in funzione del rating VECTO dell'autocarro, ovvero lo strumento di calcolo standardizzato dell'UE per misurare le emissioni di CO2 in base ai dati inseriti dal costruttore.