Montaggio di pneumatici nuovi

Michelin raccomanda di montare sullo stesso asse pneumatici con la stessa scolpitura. In caso contrario Michelin consiglia di montare gomme gemellate omogenee.

È quindi tollerato il montaggio di pneumatici con scolpiture diverse se hanno:

  • lo stesso produttore,
  • lo stesso numero di omologazione,
  • la stessa dimensione,
  • la stessa struttura (radiale o diagonale),
  • la stessa categoria d’uso (pneumatici da strada, pneumatici speciali, pneumatici da neve con marcatura M+S),
  • indici di capacità di carico identici,
  • e lo stesso codice di velocità.

Promemoria: per ragioni tecniche, si raccomanda di No montare sullo stesso asse pneumatici con una differenza di diametro superiore a 10 mm.

Montaggio di pneumatici riscolpiti

Montaggi possibili di pneumatici autocarro riscolpiti

Consultare la regolamentazione di ogni paese per un adattamento specifico.

MONTAGGIO DI PNEUMATICI RICOSTRUITI

I pneumatici ricostruiti del Gruppo Michelin (MICHELIN Remix) sono disegnati e prodotti per essere utilizzati sugli assi motore e rimorchio.
Si raccomanda di non montare pneumatici ricostruiti sul primo asse sterzante delle motrici, inclusa la scolpitura Z.
È possibile montare pneumatici ricostruiti sul secondo asse anteriore di un veicolo portante 8 x 4.

MONTAGGIO UNIFORME: ASSE EQUIPAGGIATO SOLO CON PNEUMATICI RICOSTRUITI

Le caratteristiche dei pneumatici ricostruiti che devono essere comuni sono:

  • stesso produttore (esempio: le marche MICHELIN Remix appartengono allo stesso produttore),
  • dimensione dei pneumatici,
  • struttura dei pneumatici,
  • codice velocità e indici di carico dei pneumatici,
  • stessa categoria d’uso dei pneumatici.

È VIETATO montare sullo stesso asse pneumatici ricostruiti da produttori diversi, indipendentemente dalla marca della carcassa.

È AUTORIZZATO montare pneumatici ricostruiti dello stesso produttore, indipendentemente dalla marca della carcassa.

Schema assi autorizzati montaggio uniforme pneumatici ricostruiti:

Promemoria: per ragioni tecniche, si raccomanda di No montare sullo stesso asse pneumatici con una differenza di diametro superiore a 10 mm.

Profondità delle scolpiture sullo stesso asse

La differenza tra la profondità delle scanalature principali di due pneumatici montati sullo stesso asse No deve superare i 5 mm.

1° esempio: differenza massima
sull’asse: 4 mm = AMMESSO



2° esempio: differenza massima
sull’asse: 6 mm = No AMMESSO

ALTRE RACCOMANDAZIONI

Per l’equipaggiamento dell’asse sterzante è necessario:

Utilizzare solo scolpiture «F» o «Z».

Si tratta di scolpiture disegnate e prodotte per soddisfare i vincoli di rotolamento specifici degli assi sterzanti delle motrici: capacità di carico, ondeggiamento con trasferimento dinamico del carico, deriva, angoli di geometria dell’asse, chilometraggio elevato, ecc.

La scolpitura «F» o «Z» può presentare una marcatura sul fianco che indica un doppio senso di rotazione. Consente di ottimizzare le prestazioni del pneumatico.

N.B. Dopo il 50% di usura, il pneumatico può essere girato per rendere l’aspetto più uniforme.

Si raccomanda di non montare pneumatici ricostruiti sul primo asse sterzante delle motrici, inclusa la scolpitura Z.

Per l’equipaggiamento dell’asse motore è necessario:

Utilizzare solo scolpiture «D» o «Z». Le scolpiture «D» sono disegnate per rispondere alle esigenze specifiche degli assi motore: trasmissione della coppia motore e frenante, montaggio gemellato, carico sull’asse più grande dell’autoarticolato, ecc.

I pneumatici con scolpiture «Z» possono essere montati sugli assi motore, ma il compromesso in termini di prestazioni per rispettare i vincoli di questo asse sarà ottimale con la scolpitura «D».

In alcune applicazioni la scolpitura «Z» è ottimizzata anche per l’uso sugli assi motore, per esempio nell’uso urbano.