Michelin raccomanda di montare sullo stesso asse pneumatici con la stessa scolpitura. In caso contrario Michelin consiglia di montare gomme gemellate omogenee.
È quindi tollerato il montaggio di pneumatici con scolpiture diverse se hanno:
Promemoria: per ragioni tecniche, si raccomanda di No montare sullo stesso asse pneumatici con una differenza di diametro superiore a 10 mm.
Montaggi possibili di pneumatici autocarro riscolpiti
Consultare la regolamentazione di ogni paese per un adattamento specifico.
I pneumatici ricostruiti del Gruppo Michelin (MICHELIN Remix) sono disegnati e prodotti per essere utilizzati sugli assi motore e rimorchio.
Si raccomanda di non montare pneumatici ricostruiti sul primo asse sterzante delle motrici, inclusa la scolpitura Z.
È possibile montare pneumatici ricostruiti sul secondo asse anteriore di un veicolo portante 8 x 4.
Le caratteristiche dei pneumatici ricostruiti che devono essere comuni sono:
È VIETATO montare sullo stesso asse pneumatici ricostruiti da produttori diversi, indipendentemente dalla marca della carcassa.
È AUTORIZZATO montare pneumatici ricostruiti dello stesso produttore, indipendentemente dalla marca della carcassa.
Schema assi autorizzati montaggio uniforme pneumatici ricostruiti:
Promemoria: per ragioni tecniche, si raccomanda di No montare sullo stesso asse pneumatici con una differenza di diametro superiore a 10 mm.
La differenza tra la profondità delle scanalature principali di due pneumatici montati sullo stesso asse No deve superare i 5 mm.
1° esempio: differenza massima
sull’asse: 4 mm = AMMESSO
2° esempio: differenza massima
sull’asse: 6 mm = No AMMESSO
Per l’equipaggiamento dell’asse sterzante è necessario:
Utilizzare solo scolpiture «F» o «Z».
Si tratta di scolpiture disegnate e prodotte per soddisfare i vincoli di rotolamento specifici degli assi sterzanti delle motrici: capacità di carico, ondeggiamento con trasferimento dinamico del carico, deriva, angoli di geometria dell’asse, chilometraggio elevato, ecc.
La scolpitura «F» o «Z» può presentare una marcatura sul fianco che indica un doppio senso di rotazione. Consente di ottimizzare le prestazioni del pneumatico.
N.B. Dopo il 50% di usura, il pneumatico può essere girato per rendere l’aspetto più uniforme.
Si raccomanda di non montare pneumatici ricostruiti sul primo asse sterzante delle motrici, inclusa la scolpitura Z.
Per l’equipaggiamento dell’asse motore è necessario:
Utilizzare solo scolpiture «D» o «Z». Le scolpiture «D» sono disegnate per rispondere alle esigenze specifiche degli assi motore: trasmissione della coppia motore e frenante, montaggio gemellato, carico sull’asse più grande dell’autoarticolato, ecc.
I pneumatici con scolpiture «Z» possono essere montati sugli assi motore, ma il compromesso in termini di prestazioni per rispettare i vincoli di questo asse sarà ottimale con la scolpitura «D».
In alcune applicazioni la scolpitura «Z» è ottimizzata anche per l’uso sugli assi motore, per esempio nell’uso urbano.