(1) Guadagno nel consumo di carburante del 5,4%: studio interno realizzato sotto la supervisione di DEKRA (rapporto n. 21CPAEXT-030) il 5 maggio 2021 sul circuito di prova di MICHELIN a Ladoux (Francia). Il test è stato effettuato con due veicoli pesanti Volvo FH 500 identici equipaggiati con pneumatici MICHELIN X® Line Energy™ Z2 e D2 315/70 R 22.5 nuovi, ciascuno agganciato a un semirimorchio Schmitz Cargobull equipaggiato con pneumatici MICHELIN X® Line Energy™ T 385/55 R 22.5, a pieno carico (40 tonnellate), con pressioni identiche (8,5 b, 7,5 b e 9,0 b), confrontando pneumatici nuovi con pneumatici riscolpiti (R5 mm). I risultati possono variare in funzione delle condizioni climatiche, del tipo di strada, della misura dei pneumatici e dello stile di guida.
(2) Rispetto ad un pneumatico MICHELIN usurato, non riscolpito. Elementi basati sulle raccomandazioni TNPF del 2019 che spiegano che la riscolpitura consente di aumentare la durata del pneumatico quando arriva al limite di usura, utilizzando tutta la gomma disponibile.
(3) Sul bagnato, i pneumatici riscolpiti hanno aderenza trasversale e trazione superiori di circa il 10% rispetto agli stessi pneumatici usati. Studio interno realizzato da Michelin nel 2010 a Ladoux (Francia) su pista in calcestruzzo lucidato; i risultati possono variare in condizioni d’uso reali.
(4) Il guadagno di CO2 del modello Michelin multi-vite è rafforzato dal risparmio di carburante legato alla riscolpitura (fino a -5,4%)(1). Studio realizzato in condizioni d’uso reali, su un pneumatico con misura 315/70 R 22.5 montato sugli assi sterzanti e motore del trattore 4x2 e che ha superato il 50% di usura, per gli usi Trasporto Regionale (principalmente su strade statali) e Trasporto a lunga percorrenza (principalmente su autostrade). Il chilometraggio medio dei pneumatici MICHELIN X® Line Energy™ Z2 e MICHELIN X® Line Energy™ D2 è di 232.200 km prima della riscolpitura* (*fonte e calcolo interno Michelin, basato sulla misurazione effettuata dai team Michelin durante le ispezioni di 488 assali di clienti in Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia, nel periodo dal 2020 al 2023) e simulazione sulla base dei risultati raccolti con estrapolazione della durata di vita fino a 3 mm residui. I risultati possono variare in funzione delle condizioni climatiche e del tipo di strada. Considerando che i nostri pneumatici percorrono fino al 25%(2) di km in più grazie alla riscolpitura, otteniamo un guadagno di 58.050 km (232.200 x 25%). Il guadagno di carburante è calcolato sulla distanza percorsa dai pneumatici riscolpiti (58.050 km) per un consumo medio di 29,5 L / 100 km con pneumatici nuovi e di 27,91 L / 100 km con pneumatici riscolpiti (fonte: DEKRA rapporto n. 21CPAEXT-030). 29,5 x 5,4%, cioè un guadagno di 1,59 L / 100 km per un autoarticolato tridem (12 pneumatici). Stimiamo dunque un risparmio di 0,13 L / 100 km per pneumatico (1,59 L / 12), cioè 0,13 L x 58.050 km / 100 = 77 litri di carburante risparmiati con l’utilizzo di pneumatici riscolpiti, ovvero un guadagno di 77 litri di gasolio x 3,24 kg di CO2 = 251 kg di CO2. Il fattore di emissione di 3,24 kg CO2 per 1 litro di diesel si basa sui calcoli derivanti dell’analisi del ciclo di vita realizzati dall’ADEME per il gasolio puro. Comprende le emissioni durante le fasi di produzione del gasolio (17%) e durante la sua combustione (83%). Fonte: ADEME. Base Empreinte, Étude Carbone, Version 22.0.0, 02/08/2022. Quindi 77 x 3,24 kg di CO2 = 251 kg di CO2.
(5) La mescola e il disegno del battistrada dei pneumatici MICHELIN Remix® sono sostanzialmente identici a quelli utilizzati per i pneumatici MICHELIN nuovi. Il 90% della gamma di pneumatici MICHELIN Remix® utilizza lo stesso stampo e gli stessi materiali dei pneumatici MICHELIN nuovi, con prestazioni comparabili tra i due pneumatici. Valutazioni interne effettuate dal Centro di Ricerca e Tecnologia Michelin sulla base delle testimonianze raccolte in Europa dal 2015.
(6) Il guadagno di CO2 del modello Michelin multi-vite è rafforzato anche dal risparmio di materia prima grazie alla ricostruzione. In termini di guadagno di materiale, un pneumatico nuovo MICHELIN pesa mediamente 70 kg*. Il peso di un pneumatico pronto per la ricostruzione pesa mediamente 50 kg**. L’impatto di CO2 di un pneumatico ricostruito è legato al guadagno di materie prime, cioè 50 kg di materie prime risparmiate, vale a dire 115 kg di CO2 in ragione di 2,3 kg di CO2*** per kg di materia prima.
*Studio interno basato sulle misure di pneumatici MICHELIN più vendute sul mercato europeo 315/80 R 22.5, 315/70 R 22.5 e 385/65 R 22.5.
**Secondo una pubblicazione del TNPF del 2023: «la ricostruzione prevede il riutilizzo della carcassa, che rappresenta circa il 70% della massa di un pneumatico». Di conseguenza, 70% di 70 kg = circa 50 kg.
***Il fattore di emissione di 2,3 kg di CO2 per 1 kg di pneumatico deriva da calcoli derivanti dall’analisi del ciclo di vita di produzione di un pneumatico realizzati internamente da Michelin secondo le regole di calcolo (PCR) sviluppate nel settore manifatturiero dei pneumatici (attraverso l’organizzazione globale Tire Industry Project - TIP - che raggruppa 10 produt-tori di pneumatici sul tema dello sviluppo sostenibile). Comprende le fasi di estrazione delle materie prime, trasporto, produzione e distribuzione. Fonte: UL Environment Standard, «Product Category Rules for preparing an Environmental Product Declaration for the product category: Tires», v3.05, febbraio 2022. Quindi 50 x 2,3 = 115 kg di CO2.
*Tasso di accettazione dei pneumatici ricostruiti per marca, per tutte le carcasse presentate per la prima ricostruzione nel 2024 in tutti i nostri stabilimenti in Europa (escluse le carcasse di Servizi e Soluzioni).
Il tasso di accettazione dei ricostruiti è il rapporto tra il numero di carcasse presentate e il numero di pneumatici ricostruiti per autocarro prodotti da queste carcasse (compresi gli scarti dell'ispezione iniziale, gli scarti di produzione e gli scarti dell'ispezione finale) ==> totale di 1.149.373 carcasse.
Michelin è pioniere nel campo della ricostruzione, che pratica da quasi un secolo sviluppando costantemente la sua tecnologia innovativa. MICHELIN Remix utilizza gli stessi processi industriali di produzione dei pneumatici nuovi. I nostri esperti utilizzano tecnologie raffinate (raggi X e shearografia) per verificare l’affidabilità del processo di ricostruzione MICHELIN Remix: una garanzia di qualità e sicurezza. Gli stabilimenti MICHELIN Remix sono tutti certificati ISO 9001 e ISO 14001, a garanzia rispettivamente della gestione ottimizzata della qualità e dell’efficienza ambientale.
Si raccomanda di non montare pneumatici MICHELIN Remix sul primo asse sterzante delle motrici, anche in caso di scolpitura Z. È possibile montare pneumatici MICHELIN Remix sul secondo asse anteriore di un veicolo portante 8 x 4.
Ridurre i costi di esercizio
Proteggere l’ambiente riducendo la quantità di rifiuti
Meno materie prime
Meno emissioni di CO2