I pneumatici sono composti da diversi tipi di materiali e componenti le cui proprietà cambiano nel tempo.
Questa evoluzione dipende dalle condizioni di stoccaggio (temperatura, umidità, posizione, ecc.) e di utilizzo (carico, velocità, pressione di gonfiaggio, condizione delle ruote, ecc.) a cui è sottoposto il pneumatico.
Poiché i fattori di invecchiamento sono variabili e difficili da misurare, Michelin raccomanda, oltre ai controlli regolari da parte dell’utilizzatore, un controllo regolare da parte di un professionista qualificato che sarà in grado di determinare l’idoneità del pneumatico a continuare il servizio.
Questo controllo deve essere fatto almeno una volta all’anno. Se il pneumatico è stato messo in servizio, il controllo deve essere effettuato dopo 5 anni d’uso. Se il pneumatico No è stato messo in servizio, il controllo deve essere effettuato dopo 8 anni.
Alla scadenza di uno di questi periodi, oltre al normale aspetto visivo e al controllo della pressione, si raccomanda che il controllo annuale sia effettuato da uno specialista di pneumatici.
Si raccomanda di No utilizzare pneumatici che hanno 10 anni o più sugli assi sterzanti di autocarri e autobus.
Si raccomanda di utilizzarli sugli assi Trailer (T) / rimorchio.
Il mancato rispetto di queste raccomandazioni può degradare le prestazioni del veicolo, causare problemi di comportamento e/o il malfunzionamento del pneumatico che può mettere in pericolo la sicurezza dell’utilizzatore e di terzi. Michelin No potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile dei danni che potrebbero verificarsi a causa e/o in occasione di un utilizzo No conforme alle sue indicazioni.