APPROCCIO TCO

I pneumatici impattano sui costi di gestione che rappresentano più del 50% del TCO

IMPATTO DEI PNEUMATICI SUL TCO

Il TCO (costo totale di possesso) è una stima di tutti i costi diretti e indiretti che rientrano nell'acquisizione
e nel funzionamento di un prodotto o di un sistema durante la sua vita.

* FONTE: Rapporto CNR 2022 e calcolo interno Michelin VECTO (marzo 2022). Prezzo indicativo di 1,65 €/l basato sull'indice CNR del prezzo del gasolio professionale, TVA esclusa, in Francia nel marzo 2022.

IMPATTO DEI PNEUMATICI SUL CARBURANTE

I pneumatici influiscono significativamente sul consumo di carburante

* Calcoli realizzati con VECTO-3.3.8.2052, veicolo standard 4x2 e semirimorchio. Cicli Lungo raggio e Regionale - carico di riferimento VECTO (35t in Lungo raggio e RR = 4,0 kg/t etichetta A, 30t in Regionale e RR = 5,0 kg/t etichetta B, maggio 2023).

COME MICHELIN RIDUCE IL TCO

Incoraggiate i vostri clienti a usare i pneumatici fino all'ultimo millimetro legale*

* Per ultimo millimetro si intende fino alla profondità minima legale del battistrada. Si prega di fare riferimento alla profondità minima legale del battistrada nel proprio paese.

** Valore interno realizzato a marzo 2022 in Francia con lo strumento di calcolo VECTO. Calcolo del risparmio in €/anno su una flotta di 10 motrici che percorrono 120.000km/anno sul lungo raggio, sulla base dello strumento VECTO, dell'indice di resistenza al rotolamento e del prezzo indicativo di 1,65€/l basato sull'indice dei prezzi professionali del gasolio del CNR a marzo 2022 in Francia, IVA esclusa. I risultati possono variare nella pratica reale in base ai veicoli, alle distanze e al carico.

La classificazione della resistenza al rotolamento ha un impatto fondamentale sul consumo di carburante:

* 0,8l è la differenza media (valore VECTO) misurata tra 2 classi (B rispetto a C) per un pneumatico nuovo. Simulazione e calcolo del risparmio medio sulla vita del pneumatico di 0,6 litri su 100 km tra un pneumatico in classe di etichettatura B e uno in classe C, per un veicolo che percorre 150.000 km all'anno, per una flotta totale di 50 veicoli, con un prezzo presunto di 1,45 € al litro.

Rendere consapevoli i vostri clienti dell'importanza della pressione

* Fonte: Misurazioni interne Michelin. I calcoli dell'economie di carburante e delle emissioni di CO2 sono basati sugli strumenti VECTO con pneumatici MICHELIN 315/70 R 22.5 X® LINE™ ENERGY™ Z2 e D2 gonfiati a 9 bar su autocarro a pieno carico in applicazione per lungo raggio rispetto allo stesso pneumatico gonfiato a 7,5 bar, tenendo conto della degradazione dovuta all'usura e della resistenza al rotolamento.120.000km/anno con 1,2€/l basato sull'indice CNR del prezzo del gasolio professionale nel 2019 in Francia TVA esclusa. I risultati possono variare in condizioni reali in funzione dei veicoli, delle distanze e del carico.I risultati possono variare in condizioni reali in funzione dei veicoli, delle distanze e del carico. Inoltre considerare in media, su tutti gli impieghi e tutti i tipi di veicoli, un impatto di circa 0,3 l/100 km legato alla pressione corretta.

Consigliate la gamma più idonea per l'utilizzazione del cliente UNA GAMMA PER OGNI ESIGENZA!

Impiego su lunghe percorrenze autostradali

TCO Pneumatico €/anno*

178 035€

194 642€

207 970€

IMPATTO DEI PNEUMATICI SUL TCO

  • Michelin’s X® MULTI™ ENERGY™ è efficiente nel consumo di carburante.

  • Il TCO è inferiore con X® MULTI™ ENERGY™ rispetto a X® MULTI™.

  • Michelin’s X® MULTI™ è migliore per chilometraggio.

Se utilizza il pneumatico sbagliato per la tua applicazione, la promessa del prodotto non può essere mantenuta.

Ecco perché è importante usare il pneumatico giusto per l'uso giusto, per massimizzare le capacità del pneumatico.

COS’È IL TCO?