Confronto
dei costi stimati dopo
la prima vita del pneumatico basati su (I) dati chilometrici interni raccolti
dalla forza vendita Michelin tra gennaio 2018 e aprile 2022 in Europa e stima
del chilometraggio basata sulle caratteristiche progettuali del pneumatico per
uso principale su autostrade e strade nazionali, (II) calcolo VECTO del
risparmio di carburante, (III) prezzo medio del pneumatico sul mercato europeo
della sostituzione (600€ per i pneumatici 315/70 R 22.5 MICHELIN X® MULTI™
Z&D / MICHELIN X® MULTI™ ENERGY™ Z2 & D2 / MICHELIN X® LINE™ ENERGY™ Z2
& D2) e (IV) prezzo medio per le operazioni di montaggio (25€ per il
deposito). Prezzo indicativo di 1,65€/l IVA escl. basato sull'indice dei prezzi
del gasolio per i professionali del CNR di marzo 2022 in Francia.
Per la gamma MULTI ENERGY 2
lanciata nel 24 settembre, abbiamo utilizzato uno studio interno basato sullo
strumento di simulazione del Centro Ricerche Ladoux, 2024. Chilometraggio (prima vita utile) :
315/70R22.5 X Multi Energy Z2 : 96vs X Multi Energy Z, 315/70R22.5 X Multi
Energy D2 : 91 vs X Multi Energy D ; -7,33% in media.
Trattore 4x2 + semirimorchio 3
assi equipaggiato con 385/55 R22.5 MICHELIN X® MULTI™ T2
Valori di resistenza al
rotolamento certificati VECTO
Comparazione tra: 315/70 R 22.5
MICHELIN X® LINE™ ENERGY™ Z2/D2, 315/70 R 22.5 MICHELIN X® MULTI™ ENERGY™
Z2/D2, e 315/70 R 22.5 X® MULTI™ Z&D
I risultati possono variare a
seconda del carico, della percorrenza, delle condizioni meteo e di guida
Risparmio
stimato di CO2:
Risparmio di materiale legato al
consumo di carburante:
Guadagno nel consumo di
carburante in litri x 1000 (per ottenere il risultato per 100.000 km) x 3,24
(a)
Risparmio di materiale legato al
consumo di pneumatici:
Costo del pneumatico / 600 euro
(b) x 70 kg (c) X 2,3 (d)
(a) Il fattore di emissione di
3,24 kg di CO2 per litro di gasolio si basa sui calcoli dell'analisi del ciclo
di vita effettuati dall’ADEME per il gasolio puro. Include le emissioni durante
la produzione del gasolio (17%) e durante la sua combustione (83%). Fonte:
ADEME Base Empreinte, Etude Carbone, Version 22.0.0, 02/08/2022.
(b) Il prezzo medio di vendita di
un pneumatico sul mercato europeo del ricambio è di 600 euro.
(c) Il peso medio di un
pneumatico nuovo è di 70 kg.
(d) Il fattore di emissione di
2,3 kg di CO2 per 1 kg di pneumatico si basa sui calcoli dell'analisi del ciclo
di vita della produzione di un pneumatico (nota come “cradle to gate”),
effettuati internamente da Michelin secondo le regole di calcolo sviluppate dal
settore dell'industria manifatturiera di pneumatici (tramite l'organizzazione
mondiale Tire Industry Project (TIP) che riunisce 10 produttori di pneumatici
sul tema dello sviluppo sostenibile). Comprende le fasi di estrazione delle
materie prime, trasporto, produzione e distribuzione. Fonte: UL Environment
Standard, “Product Category Rules for preparing an Environmental Product
Declaration for the product category: Tires”, v3.05, febbraio 2022.